Banca del Tempo di Robassomero

Come funziona?

Il servizio della Banca del Tempo si struttura come un dare e avere di tempo, regolato per mezzo di un "libretto degli assegni" (su cui si segnano le ore prestate e quelle ricevute) e di un estratto conto periodico gestito dalla Banca.
L'unità di misura è unicamente il tempo, misurato in ore di sessanta minuti ed è uguale per tutti, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dalla professione, dalle condizioni economiche delle singole persone: un'ora di cucito equivale a un'ora di ripetizioni d'inglese, un'ora di giardinaggio è pari ad una d'informatica ecc.
L'iscrizione presso la Banca del Tempo avviene compilando una domanda d'iscrizione che, una volta accettata dalla banca, consente di diventare socio.
Ecco i passi necessari per l'iscrizione:

  • Contatto telefonico o visita per inoltrare la richiesta d'iscrizione

  • Colloquio conoscitivo d'ingresso

  • Accettazione del regolamento e dello Statuto della BdT

  • Versamento della quota di iscrizione annuale di 15,00€ (comprensiva di assicurazione

  • Consegna del libretto di assegni, giornalino dell'associazione, elenco offerte e elenco contatti soci.

Dopo l'iscrizione, al nuovo associato viene intestato un regolare conto corrente-tempo. Chi ha offerto un servizio acquisirà un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi. La contabilità può avvenire anche tramite un libretto di assegni-tempo consegnato a ciascun socio. La Banca del Tempo fornisce a ciascun socio un elenco completo di coloro che si prestano a fare questa o quella attività, in modo che gli aderenti possano accordarsi direttamente sullo scambio.
Nella Banca del Tempo non è necessario restituire un servizio direttamente a colui che l'ha fornito: è un sistema aperto e non si contraggono debiti con qualcuno in particolare. La Banca del Tempo provvede a segnare i crediti (le ore date) e i debiti (le ore ricevute) e periodicamente emette un regolare estratto conto, che può essere richiesto in qualsiasi momento.

Dopo esserti iscritto/a all'associazione Banca del Tempo rivista dei socipotrai richiedere i servizi di cui necessiti e offrire le tue disponibilità agli altri soci

Come avviene lo scambio?
Ad ogni socio è fornito l'elenco dei servizi richiesti ed offerti: esso sarà aggiornato periodicamente. Ad ogni prestazione, il socio che ha ricevuto il servizio stacca un assegno e lo consegna alla persona che ha dato la prestazione, compilandolo in tutte le sue parti. Il socio che ha fornito il servizio consegna gli assegni alla Segreteria della propria BDT per la registrazione delle ore a credito e delle ore a debito.

Banca del tempo di Robassomero